Biblioteca

La consultazione del patrimonio librario conservato presso la biblioteca dell’Archivio di Stato è libera e gratuita per tutti gli utenti della Sala Studio ed è regolamentata dagli artt.108 e seguenti del Regolamento per gli archivi di Stato, R.D. 2 ottobre 1911, n.1163 e dalle linee-guida stabilite con Circ. Min. Beni Cult. 26 novembre 1997, n. 249 “Regolamento delle biblioteche degli Istituti archivistici“.

La biblioteca dell’Archivio di Stato di Piacenza ha attualmente un patrimonio di circa 16.000 volumi, fra monografie, enciclopedie, dizionari e altri repertori di consultazione, oltre a periodici di storia locale e generale. 

Si tratta di una biblioteca di sola consultazione, solo alcune opere, presenti nella sala di studio, sono a scaffale aperto liberamente accessibili dagli utenti.

Per accedere alla biblioteca occorre registrarsi preventivamente in Sala di studio. É possibile la consultazione di tutte le opere presenti a catalogo previa compilazione di un modulo di richiesta da consegnare al personale di sala. Non si effettua il prestito a domicilio. Il personale bibliotecario è a disposizione per ricerche bibliografiche su banche dati locali e in internet.

Nel 2006 è stato avviato il progetto per aderire al Polo Bibliotecario Piacentino. Nel ottobre 2009 il Comitato di gestione del Polo bibliotecario piacentino ha accolto l’istanza di adesione al Polo. Nel febbraio 2010 è avvenuta la migrazione del catalogo della biblioteca dell’Archivio di Stato nel catalogo di Polo. Dall’ 8 febbraio 2010 il catalogo della biblioteca è consultabile nel catalogo del Polo bibliotecario piacentino al sito https://leggerepiace.it/.

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2024, 19:04