Tirocini

Ormai da più di un decennio l’Archivio di Stato di Piacenza ha perfezionato la propria offerta didattica offrendo alle scuole piacentine tirocini formativi per gli studenti degli istituti superiori, generalmente al quarto anno di corso, che prendendo contatto con le attività di enti o aziende, possono affacciarsi in modo più consapevole al mondo del lavoro o, comunque, orientarsi verso un determinato percorso di studi.

Questi tirocini si sono poi trasformati in progetti di Alternanza Scuola Lavoro offerti alle scuole piacentine.

Tirocinio 2014

Echi di guerra nelle scuole (“IBC” XXII, 2014, 3) – Scarica il PDF


Tirocinio 2013

Nel 2013 il primo tirocinio si è tenuto dal 27 al 31 maggio con un allievo dell’Istituto Giandomenico Romagnosi di Piacenza il quale, oltre a osservare le attività peculiari dell’istituto, ha inserito informazioni nella banca dati I combattenti piacentini per l’Unità (1848-1870) – del nostro sito http://www.piacenzaprimogenita150.it/ – relativa al Comune di Piacenza.

Dal 4 al 14 giugno 2013 si è tenuto, ultimo in ordine di tempo, il tirocinio bisettimanale, della durata di 60 ore, di quattro ragazzi del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza. Essi, divisi in due gruppi, sono stati diretti da Patrizia Anselmi e da Anna Riva (responsabile della Sezione Didattica) e, dopo aver appreso compiti e servizi dell’istituto, si sono applicati in lavori specifici. Il primo gruppo ha collaborato alla schedatura delle fotografie depositate dall’Associazione industriali della provincia di Piacenza (servite per la realizzazione nel 1985 del libro L’industrializzazione a Piacenza dal 1860 al 1940) e al completamento della banca dati combattenti piacentini per l’Unità (1848-1870) relativa al comune capoluogo.

Il secondo ha analizzato della documentazione, in part. il fondo Comitati Pallastrelli, utile al tema “La guerra nelle scuole” protagonista del nuovo P.O.F.  Sulla base della loro personale ricerca esso ha gettato le basi di un laboratorio, per gli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, intitolato «Quando l’Austriaco sentirà le nostre voci…» che a supporto dispone di un quaderno didattico curato dalle stesse due studentesse coinvolte. Sono attesi, nel periodo 2 – 13 settembre p.v., altri due allievi del Liceo Gioia ammessi al quinto anno.

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2023, 12:43