Frammenti notarili

Il presente archivio digitale comprende le immagini di 101 frammenti di documenti notarili (in forma di mundum e di imbreviature) scartati e successivamente reimpiegati come elementi di legatura di alcuni registri conservati nel Fondo Notarile dell’Archivio di Stato di Piacenza (1292-1470).

La digitalizzazione di questi frammenti di reimpiego, finanziata dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, è stata effettuata dal laboratorio Frati & Livi di Castel Maggiore (BO) senza smontaggio dei supporti, scansionando tutte le porzioni manoscritte di reimpiego accessibili, interne ed esterne, con la sola eccezione di quei frammenti la cui manipolazione distensiva avrebbe potuto comportare danni per il supporto.

All’immagine di ciascun frammento è associata la descrizione codicologica e diplomatistica desunta dagli studi preliminari di:
M.L. MANGINI, Dal registro alla legatura, e ritorno. Reimpieghi notarili tra Bobbio e Piacenza (secoli XIII-XIV), in In signo notarii. Atti della giornata di studi Piacenza, Archivio di Stato, 24 settembre 2016 ‐ Giornate Europee del Patrimonio 2016, a cura di A. RIVA, Genova 2018, pp. 32‐69
F. ONETA, I frammenti di reimpiego nel fondo notarile dell’Archivio di Stato di Piacenza (1292-1470), tesi di laurea in Scienze Storiche, Università degli Studi di Milano, a.a. 2018‐2019, relatore M.L. MANGINI.

Per una contestualizzazione del fenomeno dello scarto e del reimpiego di materiale documentario medievale si rimanda ai saggi pubblicati in Documenti scartati, documenti reimpiegati. Forme, linguaggi e metodi per nuove prospettive di ricerca, Convegno Internazionale. Bologna, 2-3 dicembre 2021, a cura di G. DE GREGORIO – M.L. MANGINI – M. MODESTI, Genova 2023.

BustaRegistroNotaioEstremi cronologiciPosizioneID 
BustaRegistroNotaioEstremi cronologiciPosizioneID