Strumenti per la ricerca

Per compiere una ricerca negli archivi storici di istituzioni, enti, famiglie bisogna disporre di un accesso ovvero di uno strumento di ricerca. In genere si tratta dell’inventario di un fondo o della serie archivistica, ma può trattarsi anche di un elenco, un indice, uno schedario o altro ancora. Questi mezzi redatti in forma e su supporti diversi sono collocati e consultabili nelle sale di studio.

Questa sezione si può configurare come la nostra sala di studio virtuale in cui è possibile consultare tutti i “mezzi di corredo” digitali attualmente disponibili, a partire dalla Guida ai fondi compresi nel SIAS – Sistema Informativo degli Archivi di Stato –  il portale per la descrizione dei complessi documentari conservati negli Archivi di Stato italiani e quindi anche in quello di Piacenza.

Da questa pagina è possibile accedere a tutti gli strumenti digitali che permettono di effettuare le ricerche nei fondi dell’Archivio di Stato di Piacenza ma sono pubblicati anche elenchi di altri archivi non presenti in Archivio ma di cui è stata fatta una ricognizione.

Ultimo aggiornamento

1 Febbraio 2023, 13:06