Guida ai fondi

A cura di Gian Paolo Bulla

Istruzioni per l’uso

La presente guida ragionata (aggiornata a luglio 2020 in formato PDF 1 Mb) si configura come un insieme di repertori utili all’accesso alle serie documentarie conservate nell’Archivio di Stato di Piacenza. Dopo una breve introduzione, si passa al sommario, chiave d’accesso storico-cronologica indicante i fondi (senza serie e sottoserie) secondo lo schema della Guida generale: parte prima degli archivi degli enti con caratteri statali e di governo fino all’unificazione; parte seconda degli archivi degli organi e degli uffici periferici dello Stato italiano unitario; parte terza degli archivi non compresi nelle altre due parti. Per la parte III però sono indicate solo le 15 categorie di archivi in cui si inseriscono i fondi. Dal sommario – organizzato come sopra – si rimanda alle pagine del Repertorio sistematico, che non rappresenta quindi che un semplice e unico elenco alfabetico.

Nel repertorio sistematico alfabetico sono indicati i fondi, le eventuali serie e sottoserie, seguiti dagli elementi descrittivi obbligatori di ognuna delle predette tre partizioni gerarchiche: consistenza in unità archivistiche abbreviate (buste, volumi, registri, pacchi, pergamene, fascicoli) e date estreme. A tali elementi si possono aggiungere i mezzi di corredo e di ricerca (inventari, indici, schedari, ecc., con la collocazione necessaria per reperirli), la nota storica (dell’ente), la nota archivistica (della documentazione), la bibliografia. I rimandi ad altri Archivi di Stato riportano la paginazione dell’edizione della Guida generale degli Archivi di Stato italiani [1] (es. Tesoreria di Piacenza, vedi AS Parma, p. 389).

Segue l’indice alfabetico dei fondi, con eventuali serie e sottoserie, che rinvia alle pagine di questa Guida. Il punto di accesso alla Guida è il fondo archivistico nella lezione della Guida generale degli Archivi di Stato italiani.

La guida si chiude con le norme elaborate dalla Divisione Studi e pubblicazioni della Direzione Generale per gli Archivi per eseguire le citazioni archivistiche.

[1] Guida generale degli Archivi di Stato italiani, 4 voll., Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali – Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, 1981-1994. La Guida è reperibile anche all’indirizzo www.guidageneralearchivistato.beniculturali.it.

Sommario dei Fondi

I fondi archivistici dell’Archivio di Stato di Piacenza sono appartenenti allo Stato, ad enti locali o pubblici, a privati proprietari. Essi sono denominati per proprietà, provenienza o natura, vengono suddivisi, in base all’origine, nelle tre parti costituenti l’ossatura generale della descrizione del patrimonio archivistico italiano:

I. delle istituzioni degli antichi regimi fino al 1860;

II. degli uffici dello Stato unitario;

III. archivi non compresi nelle prime due parti, suddivisi in categorie: enti locali e pubblici, enti religiosi, famiglie e persone, catasti, archivi notarili, imprese, associazioni, miscellanee ecc.

Attenzione:

Per facilitare la ricerca nei fondi dell’Archivio di Stato abbiamo trasformato la Guida  – organizzata per periodi storici e per categorie tipologiche – in una semplice tabella alfabetica, in formato PDF, per fondi, serie, sottoserie. In essa si può effettuare una ricerca a testo libero. Tuttavia consigliamo di leggere comunque la nota introduttiva per rendersi meglio conto delle caratteristiche del patrimonio archivistico conservato. Avvertiamo che la sua disponibilità è soggetta, per ragioni soprattutto logistiche (la presenza di una sede sussidiaria non aperta al pubblico), ad restrizioni o divieti, anche temporanei.

Per gli inventari presenti in PDF si rimanda alla nostra pagina SIAS: Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ultimo aggiornamento

1 Febbraio 2023, 13:22