Pubblicazione e riuso delle immagini

La pubblicazione delle immagini acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro è libera, a patto che le immagini non siano ulteriormente riproducibili in maniera diretta a scopo di lucro. In questo caso gli utenti interessati alla pubblicazione sono tenuti a inviare all’istituto una comunicazione del proposito di pubblicare l’immagine (Modulo 05/24). Sulla pubblicazione dovranno obbligatoriamente essere citati l’Archivio di Stato di Piacenza e la notazione archivistica del documento.

Nei casi in cui le riproduzioni e/o il riuso delle copie siano effettuati a scopo di lucro o per commercializzazione è previsto il rilascio di un’apposita autorizzazione e il pagamento di un corrispettivo calcolato in base al tariffario ministeriale. L’interessato dovrà presentare richiesta su apposito modulo (Modulo 04/24) corredato da una marca da bollo per uso amministrativo (€ 16,00).

Il pagamento della marca da bollo non è dovuto da parte delle amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni, loro consorzi e associazioni, nonché Comunità montane, e delle ONLUS, che possono avvalersi, rispettivamente, dell’esenzione ai sensi della Disciplina sull’imposta di bollo (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 ottobre 1972, n. 642, allegato B, artt. 27-bis e 16).

La pubblicazione dovrà riportare la segnatura esatta del documento, citando l’Archivio di Stato di Piacenza, la menzione “su concessione del Ministero della Cultura” e gli estremi della concessione.

Successivamente alla pubblicazione è in ogni caso richiesta la consegna di una copia dell’opera prodotta, anche in formato pdf, all’Archivio di Stato di Piacenza.

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2024, 13:52