Piacenza digitale

Data:
22 Gennaio 2024

Piacenza digitale

Carte preziose negli archivi della Diocesi di Piacenza-Bobbio – Un patrimonio di cultura e fede, un patrimonio per tutti

– Venerdì 26 gennaio 2024, ore 15, Archivio di Stato di Piacenza, al secondo piano di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 Piacenza .

Saluti introduttivi della direttrice Anna Riva, del direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi Manuel Ferrari, del direttore degli archivi storici diocesani Piero Scottini e di Tiziano Fermi dell’archivio capitolare della Cattedrale di Piacenza.

A seguire, due interventi:

“Che cos’è una media library? Opportunità per il patrimonio ecclesiastico”
Matteo Al Kalak
Centro di Ricerca sulle Digital Humanities – Università di Modena e Reggio Emilia

Valorizzare l’eredità musicale (con performance su antiche musiche di Monteverdi dall’Archivio Capitolare della Collegiata di Castell’Arquato)
Riccardo Castagnetti
Università di Modena e Reggio Emilia

Il convegno sarà l’occasione per presentare Lodovico Media Library, una piattaforma digitale sviluppata dal Centro di ricerca sulle digital humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia con l’obiettivo di favorire la valorizzazione dei patrimoni culturali. Lanciato nel 2021, Lodovico collabora stabilmente con più di trenta partner, tra enti pubblici e privati, provenienti da tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e attualmente ospita circa 126.000 oggetti digitali di varia natura (opere d’arte, documenti manoscritti, volumi a stampa, collezioni museali, fondi e serie archivistici), che spaziano dall’Alto Medioevo fino ai giorni nostri.

Fin dai suoi esordi Lodovico ha riservato particolare attenzione ai patrimoni culturali ecclesiastici e ha stretto fruttuose relazioni con varie diocesi emiliano-romagnole- Ha inoltre avviato un dialogo con l’Ufficio Beni culturali della CEI Emilia-Romagna, con l’obiettivo di favorire un’interazione virtuosa tra Lodovico e il portale BeWeB e di intraprendere un’azione condivisa di valorizzazione digitale dei patrimoni culturali ecclesiastici emiliano-romagnoli.

La collaborazione tra Lodovico e la Diocesi di Piacenza-Bobbio si inserisce in questo contesto. Dopo una fase di studio, nell’autunno 2023 si è proceduto alla pubblicazione sulla Media Library Lodovico di circa 300 pergamene provenienti dall’Archivio capitolare di S. Antonino, che coprono un periodo compreso tra il IX e l’inizio dell’XI secolo, e di un prezioso codice miniato di fine XII sec., conservato presso la Biblioteca capitolare della cattedrale di Piacenza, il Liber magistri (Libro del maestro). Nello stesso periodo si è inoltre aperto il cantiere per la digitalizzazione della straordinaria raccolta di manoscritti musicali, databili prevalentemente al XVI secolo, conservata presso l’Archivio della collegiata di Castell’Arquato, tra i quali si trova anche l’unico esemplare completo conosciuto delle Sacrae cantiunculae tribus vocibus di Claudio Monteverdi. Questo materiale, ora in corso di metadatazione, verrà per la prima volta reso accessibile online su Lodovico nella prossima primavera.

La collaborazione proseguirà poi nel corso dell’anno con la digitalizzazione di una selezione delle pergamene della Biblioteca capitolare della cattedrale di Piacenza e delle “imbreviature” di Bobbio, nonché degli scritti a stampa di san Giovanni Battista Scalabrini conservati presso la Biblioteca diocesana.

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2024, 16:29