Storie di scuola e Lettera per lettera
Data:
16 Aprile 2008
Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, 16 e 19 aprile 2008.
In occasione della VII Settimana della didattica in archivio (16-23 aprile 2008) l’Archivio di Stato di Piacenza Archivio di Stato di Piacenza in collaborazione con Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna, ANAI dell’Emilia Romagna, Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna promuove la manifestazione “Quante storie nella storia”, in due appuntamenti: mercoledì 16 aprile alle ore 17 “Storie di scuola” e sabato 19 aprile alle ore 10 “Lettera per lettera”.
Storie di scuola: negli archivi delle scuole piacentine. Presentazione del progetto
«Storie di scuola» è un percorso formativo pluriennale, rivolto ad insegnanti e studenti, per comprendere il mondo dell’istruzione e in particolare la storia della propria scuola attraverso i documenti scolastici. Si accompagna all’attività di raccolta e di valorizzazione degli archivi scolastici in corso e prevede lezioni, visite e ricerche basate sul materiale d’archivio. Mercoledì 16 aprile, alle ore 17, si fa il punto della situazione e si illustrerà il progetto che mira alla realizzazione alla fine del 2009 di un convegno sulla scuola piacentina. Il progetto è in collaborazione con il CDE—Centro di Documentazione Educativa e con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Lettera per lettera: presentazione e premiazione del laboratorio
Tra le numerose attività didattiche contenute nel Piano dell’Offerta Formativa 2007-2008 spicca il laboratorio «Lettera per lettera» rivolto alle scuole elementari e medie e organizzato in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese. Agli alunni viene spiegato cos’è un archivio e che cos’è un documento e perché si parla di documenti di carta e di documenti di pietra. Sabato 19 aprile alle 10 vengono presentati i laboratori della dozzina di classi che si sono accreditate.
Ultimo aggiornamento
20 Marzo 2023, 13:17