I giovedì dell’Archivio: la programmazione fino a maggio
Data:
13 Marzo 2025

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, 2° piano – Mercoledì 30 aprile ore 17,30 “I ribelli del Romagnosi“: gli studenti del prof Alberto Rossi presentano gli allievi dell’istituto che hanno partecipato alla Resistenza.
Un evento speciale per presentare le storie scolastiche dei partigiani dell’Istituto Romagnosi. Attraverso un podcast originale realizzato dagli studenti, i documenti dell’Archivio Storico della scuola prendono vita!
Un progetto didattico coordinato dai prof. Benedetta Barbieri, Martina Letterelli, Salvatore Mortilla e Alberto Rossi.
Per l’occasione verrà proiettata anche l’intervista fatta da Antonella Gigli a Maria Albasi che nel 1944-45 risiedeva a Scarniago, base della III Brigata della Divisione “Giustizia e Libertà” guidata dal comandante Paolo, Alberto Araldi.

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, 2° piano – Giovedì 24 aprile ore 17,30 “Concerto per Paolo” Franco Marzaroli con l’orchestra del Gioia omaggia il comandante Paolo con musiche e canti della Resistenza piacentina- RIMANDATO AL 29 MAGGIO.

Nell’ambito della mostra dedicata al comandante Paolo, l’orchestra e il coro del liceo “Gioia” di Piacenza diretta da Franco Marzaroli e Ilaria Italia eseguiranno alcuni canti della Resistenza piacentina e alcune canzoni degli anni Quaranta che accompagnarono le gesta dei partigiani.

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, 2° piano – Giovedì 10 aprile ore 17,30 incontro con Filippo Lombardi e Ippolito Negri “Nel 110° anniversario della costituzione della III Brigata Piacenza“.
Il 15 marzo 1915 nacque la Brigata Piacenza, un reparto che della città non portava solamente il nome ma che alla città era profondamente legato: alle sue fila appartennero tanti piacentini, che con le mostrine bianco-azzurre al colletto andarono al fronte e da qui spesso non tornarono. Dopo la riscoperta della lapide a Palazzo Farnese e la collocazione della indicazione stradale, prosegue l’opera della memoria tesa a salvaguardare il patrimonio storico-militare di Piacenza e della sua provincia.

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, 2° piano – Giovedì 3 aprile ore 17,30: Antonio Farinotti ” I ragazzi di Montanaro“, presenta Andrea Dossena.
Il libro che Antonio Farinotti ha dedicato ai “ragazzi di Montanaro” e a chi si prese cura di loro è prezioso, interessante e coinvolgente. È una lettura preziosa per l’accurata ricerca documentale dell’Educatorio provinciale F. Pallastrelli 1948-1971. Interessante per la vivida ricostruzione della vita quotidiana. Coinvolgente perché porta il lettore a ricondursi anche ai ricordi, più o meno lieti, della propria vita.

Giovedì 20 marzo ore 17,30 presentazione degli studi di Edoardo Castignola “Benedetto Marini in San Giovanni in Canale“.

Giovedì 10 aprile ore 17,30 incontro con Filippo Lombardi e Ippolito Negri “Nel 110° anniversario della costituzione della III Brigata Piacenza“.
Da lunedì 5 a venerdì 9 maggio, Settimana della didattica in Archivio.
Giovedì 15 maggio ore 17,30 Laura Bricchi “A regime: storia dell’alimentazione a Piacenza tra le due guerre“, presentazione libro.
Giovedì 22 maggio ore 17,30 presentazione libro di Dadati e Menzani a cura di Annalisa Trabacchi.
Ultimo aggiornamento
28 Aprile 2025, 10:12