Carmen Artocchini donna incredibile
Data:
8 Marzo 2025

La studiosa piacentina premiata ieri 7 marzo dal Dipartimento delle pari opportunità all’interno della manifestazione: L’Italia delle donne: Storie invisibili di donne incredibili.

Venerdì 7 marzo 2025 sono stati consegnati al MAXXI di Roma a 20 donne italiane, spesso sconosciute, poco raccontate, che però hanno segnato la storia dei loro luoghi, i riconoscimenti per le biografie di donne che con il loro impegno hanno contribuito a fare grande l’Italia.
Per l’Emilia Romagna è stata premiata Carmen Artocchini grazie alla candidatura presentata dall’Archivio di Stato di Piacenza e sostenuta da altri enti e associazioni piacentine in cui Carmen aveva operato: Biblioteca Passerini-Landi, Soroptimist, Unicef, Urtiga: quaderni di cultura piacentina.
Il Premio è stato consegnato dalla Ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella.
Motivazione del premio
Carmen Artocchini – La voce delle tradizioni piacentine (Piacenza, 1925-2016).
Donna di penna proposta dall’Archivio di Stato di Piacenza.
Esperta di tradizioni popolari, giornalista, scrittrice e storica, Carmen Artocchini partecipò alla Resistenza e promosse il diritto di voto alle donne, contribuendo anche alla fondazione del Soroptimist a Piacenza. Dedicò la sua vita a raccogliere, preservare e valorizzare le sue conoscenze sul territorio piacentino, attraverso un lavoro instancabile tra biblioteche, musei, archivi storici statali e parrocchiali e tramite ricerche sul campo a contatto con i cittadini e le loro tradizioni. Le sue pubblicazioni costituiscono una preziosa mappa storica del piacentino, in cui spicca l’attenzione dedicata alle donne.
Al minuto 1:07:55 è possibile ascoltare la motivazione per l’attribuzione del premio.
In allegato: il comunicato stampa; la locandina.
Ultimo aggiornamento
10 Marzo 2025, 21:33