ARCHIVISSIMA 2024
Data:
3 Giugno 2024
Venerdì 7 giugno 2024 su tutto il territorio nazionale, all’interno del festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, ideato da Promemoria e organizzato dall’Associazione Archivissima, si terrà : “La notte degli archivi”.
Prenotazione obbligatoria per ragioni organizzative, massimo 40 posti.
Info: as-pc.segreteria@cultura.gov.it – archiviodistatopiacenza.cultura.gov.it – tel: 0523.338521
La Notte degli archivi: PASSIONI DI CARTA
Per la seconda volta, dopo la prima edizione dello scorso anno, i Piacentini potranno scoprire il patrimonio archivistico della loro città.
Quest’anno il tema è la passione, attraverso una maratona serale dalle 18 alle 21, si potranno scoprire documenti inediti in luoghi straordinari.
- Si comincia alle 18 in Archivio di Stato (Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29). L’amor che move il sole e l’altre stelle: L’archivista Arianna Bonè e gli studenti del Liceo Cassinari ci conducono alla scoperta di come si comunica l’amore nel corso dei secoli. Un suggestivo percorso tra testo e immagine con letture di documenti e lettere d’amore. Oltre a poesie e frammenti danteschi si potranno ammirare disegni medievali di mano di notai trecenteschi.
- Alle 19 nell’Archivio e nel Museo del Capitolo di Sant’Antonino (Piazza Sant’Antonino): L’amore sacro e l’amor profano. Anna Riva, responsabile dell’archivio, e Patrizia Vezzosi ci fanno scoprire una lirica amorosa dell’inizio del XIII secolo, il famoso “Frammento piacentino”, inediti manoscritti di Ovidio e una meravigliosa miniatura di fine Quattrocento di Gesù nell’orto degli ulivi con l’esposizione della preziosa reliquia della sacra spina.
- Alle 20 sotto il loggiato della Galleria d’Arte moderna Ricci Oddi (via San Siro 13): Amore e desiderio: le passioni del collezionista. Storie e personaggi prendono vita grazie alla corrispondenza custodita nell’archivio Ricci Oddi selezionata per l’occasione dalla direttrice Lucia Pini in collaborazione con Marta Vaga. Dall’amore per le opere d’arte alle invidie e rivalità tra mercanti: davvero tante e variegate sono le passioni evocate dalle carte, quasi a comporre un tiro incrociato di voci che ha per tema le gioie e i dolori del collezionismo.
Ultimo aggiornamento
10 Giugno 2024, 13:42