GoAut: oltre le barriere

Data:
8 Dicembre 2024

GoAut: oltre le barriere

Sabato 14 dicembre, ore 9,30-12,30, Archivio di Stato di Piacenza – Palazzo Farnese – Piazza Cittadella 29 – Tavola rotonda:

GoAut: oltre le barriere: la Comunicazione Aumentativa Alternativa e l’adozione di un linguaggio ampio e accessibile: Esperienze e prospettive a confronto – Apertura straordinaria 2024.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto che l’Archivio di Stato di Piacenza sta realizzando, con finanziamenti provenienti dal PNRR, per l’abbattimento delle proprie barriere fisiche e cognitive, con l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo e accessibile che favorisca la partecipazione di tutti gli utenti.

Questo evento rappresenta un’occasione per discutere e riflettere sui temi dell’accessibilità culturale e dell’inclusione sociale. Si intende proporre un dialogo interdisciplinare tra esperti, operatori del settore e rappresentanti di enti e istituzioni per discutere l’importanza di rendere accessibili e fruibili i contenuti proposti dai diversi servizi, culturali e non.

Lo scopo è quello di coinvolgere la comunità e promuovere una maggiore consapevolezza delle sfide affrontate dalle persone con difficoltà comunicative. Comunicare è la base di ogni relazione sociale, è pertanto fondamentale che le istituzioni che offrono contenuti o servizi al pubblico siano sensibilizzate all’utilizzo di un sistema linguistico flessibile, che possa rispondere anche alle esigenze di persone con bisogni comunicativi complessi: non solo ragazzi e adulti con disabilità cognitiva e autismo, ma anche persone di madre lingua non italiana, anziani o chiunque necessiti di un linguaggio facilitato (Comunicazione Alternativa Aumentativa – CAA, Easy to Read, italiano semplificato ecc.)

Durante l’incontro verranno presentati progetti innovativi e buone pratiche che dimostrano come l’adozione di linguaggi inclusivi e della Comunicazione Aumentativa Alternativa possa migliorare significativamente l’accessibilità e la partecipazione sociale.

Saluti istituzionali

Tavola rotonda:

Arianna Bonè – Sara Fava
Archivio di Stato di Piacenza
Per una guida inclusiva al patrimonio
storico piacentino.

Antonio Bianchi
Centro sovrazonale di Comunicazione Aumentativa
Ospedale Maggiore Policlinico – Milano
Accessibilità comunicativa. Quale collaborazione
con altre forme di accessibilità.

Francesco Mazzetta
Biblioteca comunale “Passerini Landi” – Piacenza
InBook in biblioteca e a scuola.

Redazione La Matita Parlante
Associazione La Matita Parlante
CAA: progetti comunitari partecipati e inclusivi.

Manuel Ferrari
Ufficio Beni culturali – Diocesi di Piacenza e Bobbio
Una guida in CAA: l’esperienza di Kronos
Museo della Cattedrale.

Con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Per informazioni e contatti: as-pc.salastudio@cultura.gov.it – tel. 0523 338521

Ultimo aggiornamento

10 Dicembre 2024, 10:53