Inaugurazione Aula Didattica

Data:
2 Dicembre 2024

Inaugurazione Aula Didattica

Giovedì 5 dicembre alle ore 12:00, presso l’Archivio di Stato di Piacenza, si terrà l’inaugurazione della rinnovata Aula Didattica.

Il nuovo allestimento è stato possibile grazie ai fondi ottenuti tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che hanno permesso di rendere l’aula più sicura, moderna ed accessibile a tutti.

La nostra Aula Didattica ospita ogni anno circa 1300 studenti, dalle scuole elementari fino agli universitari, ma non si limita solo a loro: è rivolta anche agli adulti!

È stato attuato un finanziamento ad hoc per la rimozione delle barriere architettoniche e cognitive, sono stati realizzati interventi per garantire l’accessibilità a tutti, con arredi a norma e una capienza di 30 posti.

Le attività didattiche, che vanno avanti sin dagli anni ’80, sono gratuite e consultabili nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), sia in formato cartaceo presso l’Archivio di Stato che sul sito web.

Diverse classi, infatti, hanno già avuto l’opportunità di partecipare a laboratori didattici in questa struttura, confermandola come una delle realtà più importanti della città nell’ambito dell’offerta educativa.

Durante l’inaugurazione saranno presenti l’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Piacenza Christian Fiazza ed una classe del Liceo Melchiorre Gioia, che parteciperanno alla cerimonia di apertura.

Un ringraziamento va al Ministero che ha accolto la nostra proposta di ristrutturazione supportando un progetto di restyling che rende quest’aula un punto di riferimento fondamentale per la formazione e l’inclusione, offrendo laboratori a tutta la comunità.

Comunicato stampa a cura di Wisam Laazizi

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2024, 10:15