INVENTA UNA STORIA
Data:
21 Maggio 2005
VII SETTIMANA DELLA CULTURA, 16-22 MAGGIO 2005, LABORATORIO – CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE.
In collaborazione con il C.S.A. di Piacenza (ex Provveditorato agli Studi) e la rivista locale Bollettino Storico Piacentino
Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, 21 maggio 2005
Il 21 maggio 2005, alle ore 10,30, presso l’Archivio di Stato di Piacenza, si tiene la premiazione del laboratorio – concorso Inventa una storia per alunni delle scuole elementari e medie, svoltosi nell’anno scolastico 2004-2005.
Il concorso ha inteso valorizzare i fondi conservati dall’Istituto attraverso la creatività dei ragazzi ed è incentrato sui documenti di uno dei fondi più ingenti, il Tribunale di Piacenza, che avrebbe necessità di un riordinamento complessivo. Gli studenti dovevano inventare un racconto o una storia a fumetti sviluppando il contenuto totale o parziale di un documento o trarne spunto.
I documenti selezionati sono tre e sono stati presentati alle classi durante una visita all’Archivio. Essi si riferiscono a diversi momenti storici: il primo (1852) è un pezzo di corda servito per un furto a San Pietro in Cerro e sequestrato dai Carabinieri Reali come corpo del reato; il secondo (1862) si riferisce al processo contro un certo Politi Girolamo detto Giromein e i suoi complici accusati del tentato assassinio di tre militi della Guardia Nazionale; il terzo (1945-1948) è relativo allo spaccio di soldi falsi nell’immediato dopoguerra.
Le classi che con ammirevole impegno hanno partecipato e hanno prodotto un elaborato senz’altro originale saranno premiate con un buono acquisto di pubblicazioni presso la Libreria Internazionale Romagnosi, via Romagnosi 31, Piacenza.
Ultimo aggiornamento
17 Marzo 2023, 13:40