L’offesa della razza

Data:
28 Marzo 2006

L’offesa della razza

Razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29, 28 marzo – 15 aprile 2006.

Mostra promossa da: Istituto per i beni artistici, culturali e naturali – Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia Romagna e Liceo M. Gioia di Piacenza. In collaborazione con l’Archivio di Stato di Piacenza.

Nel 1994 l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna organizzò con largo successo la mostra “La menzogna della razza. Documenti e immagini del razzismo e dell’antisemitismo fascisti” sul tema del razzismo e in generale dell’atteggiamento verso il “diverso” in epoca fascista.

Questa esposizione, in forma ridotta e con linguaggio più accessibile de “La menzogna della razza”, intende offrire ad un pubblico non specialistico uno spaccato di quegli anni. Oltre al catalogo pubblicato nella collana ERBA della Soprintendenza, è stata approntata anche una guida, delle “Istruzioni per l’uso” rivolte in special modo agli studenti per invitarli ad approfondire i temi trattati con indagini da svolgere, con l’aiuto degli insegnanti, negli istituti che conservano documentazione storica del periodo contemporaneo.

Nella nostra regione notevoli nuclei archivistici della prima metà del XX secolo sono conservati sia negli Archivi di Stato sia negli Archivi storici comunali, cui si devono aggiungere i numerosi fondi documentari presenti presso le biblioteche e gli istituti storici pubblici e privati.

Un percorso di sintesi didattica, dunque, rivolto in particolare agli studenti e ai cittadini interessati ad approfondire una pagina ancora poco nota del nostro passato, per riuscire a meglio interpretare ed affrontare gli oscuri presagi del nostro tempo.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 10:04