VIVA LA PAPPA! Il podcast

Data:
2 Ottobre 2023

VIVA LA PAPPA! Il podcast

DOMENICA DI CARTA 2023

Gli aiuti americani a Piacenza nel secondo dopoguerra – Archivio di Stato di Piacenza, Piazza Cittadella, 29, 20121 Piacenza, Domenica 8 ottobre 2023 dalle 9.30.

In occasione dell’iniziativa “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, l’Archivio di Stato di Piacenza organizza una mattinata alla scoperta della documentazione dell’Archivio dell’A.A.I. – Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali.

Alla fine della Seconda guerra mondiale, gli accordi tra il Governo italiano e gli Stati Uniti portarono nel nostro paese tonnellate di beni di prima necessità, medicinali e prodotti alimentari destinati alle fasce più fragili della popolazione. L’A.A.I. fu l’ente che si occupò di gestire la distribuzione di tutti questi beni sul nostro territorio organizzando refettori, mense scolastiche e colonie per bambini e dando vita successivamente ai primi corsi di educazione alimentare e a quelli per operatori sociali.

Il fondo archivistico, conservato in Archivio di Stato e in corso di riordino e inventariazione, raccoglie le carte prodotte dall’A.A.I. dall’inizio della sua attività, nei primi anni del secondo dopoguerra, fino al 1977, anno della sua soppressione.

“Viva la pappa! Il podcast. Gli aiuti americani a Piacenza nel Secondo dopoguerra”, questo il titolo dell’iniziativa di domenica mattina, 8 ottobre, presso la sede dell’Archivio di Stato, intende proporre al pubblico un’analisi inedita e originale di questa documentazione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con due classi del Liceo statale Melchiorre Gioia di Piacenza, la 3B e la 4B a indirizzo Scientifico, coordinate dalle insegnanti Paola Bersani, Mirella Chiozza, Maria Carla Scorletti, Daniela Tiari e Manuela Veneziani e seguito per la parte documentaria dall’archivista di Stato Sara Fava.

Gli studenti, dopo aver letto e analizzato i documenti nel corso del passato anno scolastico, concentrandosi in particolare su quelli relativi alla ridistribuzione dei beni alimentari provenienti dall’America, ne propongono ora una rilettura insolita e vicina alla loro sensibilità, attraverso la realizzazione di podcast informativi che ripercorrono le tappe dell’attività dell’A.A.I., ma che aprono anche la porta a riflessioni sul nostro presente e spingono lo sguardo al futuro, con gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e un utilizzo più consapevole delle risorse alimentari.

La mattinata si aprirà con la presentazione dei podcast realizzati dai ragazzi a cui seguirà una breve visita guidata alla documentazione.

Ultimo aggiornamento

10 Ottobre 2023, 09:20