Ciao Carmen. Un omaggio a una grande amica dell’Archivio di Stato di Piacenza
Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 – La cultura è apertura: archivi e biblioteche si raccontano – 8 ottobre 2017 – Domeniche di carta.
(Vai alla pagina di presentazione dell’evento)
Saluto di Gian Paolo Bulla, Archivio di Stato di Piacenza
Domenica di carta è una manifestazione straordinaria riservata agli archivi e alle biblioteche statali e come recita il titolo rende omaggio alla carta, il supporto che da mille anni ospita pensieri e risoluzioni e gli atti che sono contenuti negli archivi storici. Ora, nell’era digitale, la carta conterà sempre meno e forse scomparirà, siamo invitati spesso a “non stampare se non indispensabile”. Io lo faccio ancora molto giacché se non ho un foglio davanti, da chiosare ecc., non riesco a concentrarmi adeguatamente.
Passiamo all’intensa giornata, che è dedicata a Carmen Artocchini, scomparsa alla fine dell’anno passato. I tre relatori, che l’hanno conosciuta e apprezzata, sapranno darne un ritratto esauriente, io l’ho conosciuta solo negli ultimi anni di vita, quando ha cominciato a venirci a trovare in modo costante. Non lo faceva per studiare, non ne aveva più bisogno, voleva invece trasmettere oltre alla sua esperienza quello che possedeva di assai caro, i suoi libri. Così, lei di persona e più recentemente tramite la sua amica Lia Beretta, vera e propria esecutrice della sua volontà postuma, ci ha donato centinaia fra libri ed opuscoli, di storia locale soprattutto. Patrizia Anselmi li ha catalogati ed inseriti nell’Opac provinciale e ha progettato, con Enzo Latronico e Daniela Morsia, di pubblicare l’intera bibliografia, densissima di articoli e monografie, di Carmen.
Negli ultimi mesi sono mancate due persone a lungo dedite alla ricerca storica, Carmen appunto e lo scorso 2 giugno Giorgio Fiori. Due persone agli antipodi per carattere, lei aperta e cordiale, lui più chiuso e scontroso , però entrambe appassionate degli studi a cui hanno dedicato tanta parte del loro tempo. Persone di un’altra epoca, oserei dire, in cui pur non essendo degli accademici si poteva studiare e scrivere pur impiegate in lavori diversi, l’una insegnate, l’altro bancario. Ad entrambi l’Archivio di Stato, ed io personalmente, è molto legato.
– Note biografiche di Patrizia Anselmi, Archivio di Stato di Piacenza (PDF 39 Kb);
– Ricordo di Mario di Stefano, già Centro Etnografico Provinciale (PDF 35 Kb)
– Ricordo di Bruno Scotti, Club Alpino Italiano Sezione di Piacenza (PDF 30 Kb)
– Ricordo di Lucia Galeazzi, presidente Soroptimist Piacenza (PDF 36 Kb).
Le foto della giovinezza di Carmen Artocchini sono conservata nella raccolta documentaria donata dalla cugina Lia Beretta all’Archivio di Stato di Piacenza.
Le foto delle escursioni e gite del Club Alpino Italiano – Sezione di Piacenza, sono scattate da Carmen Artocchini e conservate da Bruno Scotti, le didascalie sono quelle originali apposte dalla prof.ssa Artocchini.
Ulteriori foto, sopratutto relative alla sua adesione alle iniziative del Soroptimist e alla sua vita da insegnante, ci sono state gentilmente fornite dall’amica Nadia Cocco.
Raccolta libraria Carmen Artocchini, registro topografico (PDF 645Kb)
Si tratta della raccolta libraria della professoressa Artocchini, 946 volumi conservati in 70 buste, in parte consegnati all’Archivio di Stato dalla stessa Artocchini in parte donati, dopo la sua morte, dalla cugina Lia Beretta, esecutrice testamenaria. I libri sono catalogati nell’Opac provinciale Leggerepiace.it.
Carte e manoscritti di storici ed eruditi piacentini. Carte Artocchini
Inventario della documentazione privata della professoressa Artocchini, consegnata dalla cugina Lia Beretta all’Archivio di Stato di Piacenza. La piccola raccolta, 19 buste, è conservata nel fondo Carte e manoscritti di storici ed eruditi piacentini. Carte Artocchini.
Ultimo aggiornamento
3 Aprile 2023, 13:12