VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “COMANDANTE PAOLO. ALBERTO ARALDI, CARABINIERE E PARTIGIANO”
Data:
28 Febbraio 2025

a cura delle classi 2A e 2B Classico, 2A Scientifico e 3E Linguistico del Liceo “Gioia” di Piacenza Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese – Piazza Cittadella, 29 Piacenza, Giovedì 6 marzo, ore 17.
La mostra è nata in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza, nell’80° anniversario della fucilazione del vicebrigadiere Alberto Araldi, il “comandante Paolo” della Terza Brigata della Divisione Giustizia e Libertà, medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria. Essa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per gli ottant’anni della Resistenza (1945-2025).
Hanno inoltre collaborato l‘ISREC di Piacenza e l’Ufficio Scolastico Regionale – Sezione di Piacenza. I testi dei pannelli, le cartine e i video della mostra sono stati realizzati dagli studenti di tre licei: Bruno Cassinari (classi 3 Architettura, 4 Grafica A. Docenti: Patrizia Vezzosi, Maria Costanzo), Melchiorre Gioia di Piacenza (classi 2AC, 2AS, 2BC, 3EL. Docenti: Iara Meloni, Manuela Veneziani, Maria Grazia Freschi, Elisabetta Ghisoni, Annalisa Trabacchi) e Alessandro Volta di Castel San Giovanni (5E, 5F. Docenti: Sabrina Gallinari, Angela Di Bella, Valentina Indigenti), che hanno indagato i documenti dell’Archivio di Stato, di collezioni private e degli eredi di Paolo per ricostruire la vita, le imprese e i luoghi dove ha vissuto e combattuto il comandante partigiano.
Sono state ricostruite le storie dei suoi compagni e dei monumenti che gli sono stati dedicati dopo la guerra. È presente anche la rassegna stampa, dalla «Scure» di epoca fascista a «Libertà». Un ‘Sillabario della Resistenza’ raccoglie le parole chiave dei documenti. Diversi video propongono interviste, contributi e riflessioni. Coordinamento di Patrizia Anselmi e Anna Riva, didascalie di Paola Gozzi, grafica dei pannelli di Sara Fava.
Ultimo aggiornamento
21 Marzo 2025, 12:09