Archivissima: la notte degli archivi 2023

Data:
7 Giugno 2023

Archivissima: la notte degli archivi 2023

Di viaggio in viaggio

Archivio di Stato di Piacenza, Piazza Cittadella 29, – Palazzo Farnese – Venerdì, 9 giugno 2023, ore 18.

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione sbarca per la prima volta nella nostra città proponendo una serata alla scoperta di alcuni archivi piacentini, un’esperienza immersiva nel patrimonio di giacimenti documentari che raccontano la storia e le storie del nostro territorio.

Tema di quest’anno sono i Carnet de Voyage. L’iniziativa Di viaggio in viaggio propone un percorso inedito in bicicletta sul tema del viaggio tra l’Archivio di Stato, la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e l’archivio storico del quotidiano Libertà. Dalle letture di documenti, alle visioni di quadri, alle esposizioni di giornali. I partecipanti si immergeranno nei diari di viaggio dei viaggiatori del secolo dei Lumi e nei quotidiani di tutto il mondo sul primo uomo sulla luna.

Per ragioni organizzative è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 8 al num. 0523 338521 o via mail all’indirizzo as-pc.segreteria@cultura.gov.it. I posti sono 40.

H. 18.00

Archivio di Stato di Piacenza

Piacenza e il Grand Tour

Piacenza vista dai viaggiatori e viaggiatori piacentini in altre città.

Esposizione dei diari di viaggio del marchese Antonino Casati (sec. XVIII).

Letture a cura degli studenti del Liceo Melchiorre Gioia: Michele Arbasi, Anna Ferrari, Francesca del Sante, Martina Di Nunzio.

Piccolo aperitivo con salumi offerti dal Salumificio “La rocca” di Castell’Arquato.


H. 19.15

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi

Opere d’arte in viaggio

Telegrammi, lettere, bolle di spedizione, raccontano i viaggi delle opere d’arte che da tutta Italia approdano nella collezione di Giuseppe Ricci Oddi.

Letture a cura degli studenti del Liceo Bruno Cassinari: Anna Tedesi, Halima Delic, Stellina Hoti, Isadora De Oliveira.


H. 20.30

Sede de quotidiano Libertà

Dall’Ippogrifo al Lem. Piacenza è sulla luna

Visita guidata al museo e all’archivio storico del quotidiano Libertà a cura degli studenti del Liceo Bruno Cassinari e del Liceo Melchiorre Gioia

In collaborazione con

Liceo Bruno Cassinari, Piacenza; Liceo Melchiorre Gioia Piacenza; Associazione Velolento, Piacenza; Fiab-amolabici, Piacenza

Ultimo aggiornamento

9 Giugno 2023, 12:58