In chiusura dei lavori

Data:
29 Settembre 2012

In chiusura dei lavori

Guida generale del fondo Scotti – La digitalizzazione del fondo Mappe, stampe e disegni.

Piacenza – Archivio di Stato – Palazzo Farnese, 29 – Giornate Europee del Patrimonio, 29 settembre 2012, ore 10.

(Vai al resoconto dell’evento: Guida generale del fondo Scotti)

Nel 2012 sono stati portati a termine due importanti interventi sul patrimonio archivistico piacentino. È stato verificato tutto il variegato materiale appartenente alle famiglie Scotti di Fombio e di Sarmato, uno degli archivi più consistenti dell’Archivio di Stato, ottenendone una guida completa. Valentina Inzani ed Elena Nironi ora ci permettono di utilizzare appieno gli strumenti di ricerca esistenti e, dove non c’erano, ne hanno predisposti di nuovi, ad esempio regestando le cinquecento membrane della serie Scotti Douglas di Sarmato: pergamene. Accanto agli inediti, sono emersi documenti molto particolari quali frammenti di codici e falsi d’autore. Il lavoro fa parte di un progetto pluriennale (Storie di casa. Negli archivi storici delle famiglie piacentine) finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Della consultatissima raccolta delle Mappe, stampe e disegni, costituita da oltre seimila pezzi, è stata finalmente eseguita la riproduzione ed è stata allestita – anche con la collaborazione di alcuni studenti tirocinanti – una banca dati da immettere sul Web. La disponibilità di una simile struttura permetterà una più agevole consultazione, anche a distanza, di una documentazione molto frequentata e di limitare al massimo l’uso degli originali. 

La banca dati si va ad aggiungere alle altre già disponibili: quella delle planimetrie del Catasto austriaco e quelle testuali della guida ai complessi documentari (SIAS) e del catalogo della biblioteca d’istituto (OPAC). Per l’incarico, affidato a una ditta specializzata, è stata utilizzata la quota dell’otto per mille Irpef devoluta per la diretta gestione statale.

Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano. Evento collaterale del Festival del diritto, 27-30 settembre 2012.


Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2023, 12:38