3° Giornata nazionale del paesaggio

Data:
14 Marzo 2019

3° Giornata nazionale del paesaggio

Auditorium Santa Margherita, Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 13, Piacenza – 14 marzo 2019 – Giornata di studi.

(Vai al resoconto dell’evento)

Si celebra il 14 marzo 2019 la III Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nello spirito della Convenzione europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale del 7 ottobre 2016.

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza e l’Archivio di Stato di Piacenza organizzano un incontro studi che si terrà a Piacenza, presso l’auditorium Santa Margherita (via S. Eufemia 13) della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalle ore 9.30 alle 13.30. La manifestazione si avvale della collaborazione di: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province di Piacenza e di Parma, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano.


Le ricerche sul paesaggio stanno ricevendo un’attenzione sempre maggiore da parte di geografi, agronomi, architetti, storici, archeologi, urbanisti. La Giornata organizzata a Piacenza, nell’interdisciplinarità degli interventi presentati, intende proporre una riflessione metodologica. La complessità del tema è tale da chiamare in causa saperi e competenze molto diversi nel tentativo di fornire un quadro conoscitivo ampio; in questo contesto la storia ha un ruolo importante in dialogo con le scienze ambientali, l’archeologia, l’architettura e la letteratura. Infatti archeologi, architetti, docenti universitari, agronomi, archivisti, dirigenti di musei interverranno sui temi della archeologia e della geologia, della normativa, della conoscenza delle fonti (documenti amministrativi, relazioni, estimi, catasti ecc.), della tutela, della botanica.

L’evento è accreditato per i professionisti iscritti (architetti, agronomi, dottori forestali). Accredito 9.00 – 9.30

anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it

Ultimo aggiornamento

10 Maggio 2023, 12:22