Le carte del senatore Alberto Spigaroli: contributi
Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 – 21 settembre 2019 – Giornate Europee del Patrimonio.
(Vai alla pagina di presentazione dell’evento)
Le MACROAREE E SOTTOCATEGORIE della documentazione allo stato attuale (SERIE E SOTTOSERIE) sono così articolate:
Attività parlamentare e negli uffici di Governo: Senato, Governo, Commissioni
Democrazia Cristiana: locale, regionale, Nazionale
Beni Culturali: Ministero, Consiglio Nazionale e Comitati, In locale
Scuola: Attività parlamentare, Sindacato, Patronato scolastico
Piacenza: Comune di Piacenza, Beni culturali
Ente Farnese: Ufficio di Presidenza, Beni culturali
Stampe: Volumi e saggi, Rassegna stampa, Articoli e riviste
Corrispondenza
Consistenza:
80 scatoloni per circa 70 metri lineari per 2.000 fascicoli circa
Arco cronologico: 1940 circa – 2013
Schedatura:
• tipologia (doc., fasc., vol.);
• eventuale titolo originale del fascicolo;
• contenuto;
• estremi cronologici;
• eventuali note
MARCELLO SPIGAROLI
Marcello Spigaroli, assieme al fratello Roberto, ha raccolto l’ingente documentazione che il padre Alberto nel corso degli anni con scrupolo ha messo insieme a Roma e a Piacenza. L’architetto Spigaroli è stato docente all’Istituto Tecnico Tramello di Piacenza e al Politecnico di Milano – Piacenza e tutor di numerosi corsi e progetti avviati dal Politecnico stesso. Si è occupato di numerosi progetti di recupero e restauro di immobili tutelati sia pubblici sia privati; per due di questi ha vinto due volte il Premio Gazzola per il restauro dei palazzi piacentini. Ha pubblicato monografie e articoli dedicati alla storia dell’architettura e dell’urbanistica.
EUGENIO GENTILE
Uscito dall’Accademia Militare di Modena dal 1971 entro come capitano all’Arsenale dell’Esercito di Piacenza dove rimase fino al 1985.Vi ritornò come direttore dal dicembre 1985 al 1987, poi fu inquadrato con posti di responsabilità a Roma nel settore Armamenti dell’esercito. DA generale tornò a dirigere il Polo di Mantenimento Pesante di Piacenza dal 1998 al 2000, dopo di che lasciò come Maggior generale del Corpo Ingegneri dell’Esercito. A Piacenza dedicò grande interesse al restauro dei superstiti bastioni dell’ex Castello di Pierluigi Farnese e per questo instaurò una grande collaborazione con il senatore Spigaroli nell’Ente per il Restauro del Palazzo Farnese e delle mura farnesiane a cui, alla morte del senatore, subentro come Presidente dell’Ente.
ARIANNA BONE’
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e diplomata all’Archivio di Stato di Parma si dedica alla ricerca e alla libera professione per una decina d’anni fino a che nel 2018, vinto il concorso ministeriale, è entrata come Archivista di Stato all’Archivio di Stato di Piacenza. Appassionatosi dopo la laurea al mondo degli archivi ha eseguito schedature e ricerche su varia documentazione, dall’età medievale fino all’età contemporanea. Prima di affrontare le carte di Alberto Spigaroli aveva inventariato le carte (1952-2004 con docc. dal 1935, bb. 65) di un altro illustre piacentino, l’economista Mario Arcelli che fu anche ministro del Bilancio e consigliere economico del governo italiano.
Rassegna stampa:
Le “carte” del senatore Alberto Spigaroli entrano a far parte del patrimonio dell’Archivio di Stato, in “IlPiacenza”, 22 settembre 2019
Ultimo aggiornamento
1 Giugno 2024, 18:16